logo
Prodotti Chimici per Piscine: quali utilizzare periodicamente?
04 Jun

Mantenere un’acqua pulita ed igienizzata è l’interesse principale di ogni possessore di una piscina, soprattutto durante la stagione estiva.
Per effettuare la manutenzione e pulizia ordinaria di una vasca sono presenti sul mercato diversi prodotti chimici per piscina, alcuni con funzioni specifiche, altri, come vedremo, sono multifunzionali.

Le operazioni di disinfezione e sanificazione di una piscina avvengono principalmente con tre prodotti che andremo ad analizzare nel nostro articolo, ossia:

Menzione a parte verrà dedicata ai prodotti multifunzione in quanto, come recita la parola stessa, contengono l’azione combinata di tutti prodotti sopracitati.

Approfondiamo l’azione di ogni prodotto e perché dev’essere utilizzato periodicamente per la propria piscina

Perché utilizzare cloro periodicamente in piscina?

Il cloro è un prodotto chimico che ha la funzione di disinfettare ed igienizzare l’acqua della piscina.
La quantità di utilizzo del cloro dipende dall’intervento di disinfezione che si vuole effettuare.
Esistono, a tal proposito, due trattamenti principali: la superclorazione e la clorazione ordinaria.

Superclorazione o trattamento shock

La superclorazione, anche conosciuta come trattamento shock, consiste nell'introdurre in acqua una quantità di cloro superiore al normale.

Se il trattamento al cloro standard prevede l’inserimento in acqua di 1 grammo di cloro per ogni metro cubo d’acqua, nel caso dei trattamenti shock bisognerà inserire 5/10 grammi per metro cubo d’acqua

La superclorazione viene utilizzata in due occasioni particolari:

  • in caso di riapertura della piscina dopo l’inverno, per eliminare tutte le impurità formatesi all’interno dell’acqua e su fondo e pareti della vasca;
  • per la formazione di alghe con la comparsa di acqua verdastra e torbida.

Il trattamento shock dev’essere ripetuto ogni 15 giorni oppure dopo eventi atmosferici particolarmente intensi, come forti temporali che abbiano danneggiato la salute dell’acqua.
Il cloro viene venduto sia liquido che in pastiglie e viene immesso in piscina manualmente tramite le pompe dosatrici o gli skimmer.

Clorazione ordinaria

La clorazione ordinaria invece serve a mantenere la piscina sterilizzata e disinfettata. Se utilizzato con regolarità, il cloro riesce a mantenere la piscina costantemente pulita.

Il livello di disinfezione di una piscina dipende dalla presenza di cloro all’interno della piscina. 

Il valore da tenere in considerazione in questo caso si misura in ppm (parti per milione). Questo valore dev’essere compreso tra lo 0,7 ppm e l’1,5 ppm, stabilito dalle disposizione dell’autorità sanitaria.
La quantità di cloro non deve superare queste disposizioni sanitarie per evitare le irritazioni alla pelle e agli occhi causate da un’esposizione massiva al cloro.

Per comprendere il valore del cloro ti conviene acquistare un tester per l’acqua della piscina, che puoi trovare sul nostro sito web.

La quantità di cloro da inserire in piscina dipende anche dalle sue dimensioni. Di solito è 1 grammo per ogni metro cubo d’acqua, ma consigliamo di leggere le indicazioni presenti sul prodotto prima di procedere. 

Nel caso di difficoltà o informazioni ulteriori, potete contattarci direttamente per un’assistenza nella chat in basso a destra.

Sul nostro sito inoltre potrete trovare cloro granulare o in pastiglie, in base alle proprie preferenze e/o esigenze.

Perché utilizzare il regolatore ph?

Il regolatore di pH serve a mantenere livelli normali di pH all’interno dell’acqua di una piscina.
Il pH è l’unità di misura dell’acidità dell’acqua ed è un valore che va da 0 a 14.
Il valore ottimale da stabilizzare all’interno di una piscina va da 7.2 a 7.6.
Consapevoli di questo, il regolatore pH potrà essere utilizzato per abbassare o alzare il livello di acidità dell’acqua in base alle esigenze del caso.

Nel caso in cui il pH della piscina sia più basso del valore 7.2, allora dovrà essere utilizzato un regolatore pH+.

Nel caso contrario, in cui il livello di acidità sia superiore a 7.6, dovrà essere versato in piscina un riduttore pH-.

I regolatori pH vengono venduti sul nostro sito web in forma liquida o granulare. Le loro modalità d’uso vengono riportate sulla confezione, ma per qualsiasi dubbio potete contattarci.
Un’importante valutazione da fare a riguardo è la concentrazione del prodotto in piscina, ossia quanto prodotto per metro cubo è necessario per abbassare il valore pH di 0.2.

Ciò dipende sia dalle caratteristiche del prodotto sia dai metri cubi di cui è composta la piscina.

Perché utilizzare antialghe?

L’antialghe è un prodotto chimico che ha come obiettivo quello di liberare l’acqua della piscina dalla presenza di alghe verdi che si formano sia in superficie che su fondale e pareti della vasca.
Il suo utilizzo è sempre e comunque consigliato anche in caso di assenza di alghe come trattamento di prevenzione.

Si consiglia, prima di utilizzare l’antialghe, di regolare il pH dell’acqua e di utilizzare un robot piscina per la rimozione di quelle più evidenti.

Per un trattamento ottimale, si consiglia di immettere in acqua il prodotto circa una volta a settimana e preferibilmente in serata, lasciando agire il prodotto ed evitando l’immediato contatto con i bagnanti.

Le dosi consigliate sono:

  • trattamento di mantenimento 0,35 lt per ogni 100 m3 d’acqua;
  • trattamento d’urto di 1 lt ogni 100 m3 d’acqua

Durante il trattamento antialghe è consigliabile posizionare il filtro in modalità ricircolo.

Perché utilizzare un multiaction?

I prodotti multiazione sono prodotti che, come recita il termine, hanno funzioni diverse, ossia permettono, in un’unica formula, di soddisfare le necessità di manutenzione ordinaria dell’acqua in vasca.

I prodotti multiaction 3 in 1 si presentano solitamente sotto forma di pastiglie a tripla azione: 

  • igienizzante, per la presenza del cloro;
  • alghicida, per eliminare le alghe;
  • flocculante, per migliorare l’azione del filtro e rendere l’acqua più brillante.

Come detto in precedenza, questi prodotti sono perfetti per la manutenzione ordinaria della piscina in quanto sono facili da utilizzare e fanno risparmiare tempo.

Tuttavia i multiaction non possono essere utilizzati per eseguire trattamenti shock o in pieno attacco di alghe. I prodotti migliori per affrontare queste situazioni straordinarie rimangono sempre quelli indicati in precedenza, ossia la superclorazione e l’antialghe.