logo
Sabbia o Vetro per filtri piscina? Differenze e vantaggi dei materiali filtranti
10 Jun

Se stai leggendo quest’articolo è molto probabile che tu abbia scelto un sistema di filtrazione a sabbia, rispecchiando le esigenze della tua piscina e riconoscendo i vantaggi tipici di un filtro a sabbia.

Come ben sai tenere pulita una piscina richiede un’attenzione scrupolosa a tutti i dettagli, soprattutto alle modalità di manutenzione dell’acqua, per godersi un bagno sereno e soprattutto igienico.

Importante, quando si parla di filtraggio a sabbia in piscina, non è solo la scelta del filtro giusto, ma anche quella del materiale filtrante che, a seconda delle caratteristiche, può adattarsi meglio alle tue esigenze di manutenzione.

L’obiettivo dell’articolo di oggi è quello di confrontare due tra i materiali filtranti più utilizzati in piscina: la sabbia per il filtri della piscina ed il vetro filtrante.

Analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche di entrambi evidenziando i vantaggi dell’uno e dell’altro. 

Perché scegliere la sabbia per filtro piscina: vantaggi

La sabbia è il materiale filtrante per eccellenza.

Scegliere la sabbia per il proprio filtro piscina è una scelta sicura e collaudata, in quanto è un sistema di filtrazione rodato ed efficace.

Questo materiale filtrante infatti riesce a trattenere particelle piccole da 20 a 40 micron ad un prezzo molto accessibile. E’ inoltre facile sia da trovare in commercio che da inserire all'interno del filtro, non richiedendo particolari conoscenze tecniche.

Il quantitativo di sabbia da aggiungere dipende spesso dalla grandezza del filtro. E’ consigliato seguire le indicazioni del fornitore o contattarci per informazioni complete.

Il controlavaggio del filtro a sabbia deve avvenire periodicamente ogni 7-10 giorni. Il rischio è l’inefficienza del sistema di filtrazione e la conseguente formazione di sporco e detriti in piscina.

Abbinato all’utilizzo di prodotti chimici e al ricambio d’acqua, questo sistema di filtrazione garantirà limpidezza e disinfezione della tua acqua.

Riepilogo vantaggi

✔ Prezzo accessibile

✔ Filtraggio con efficacia collaudata

✔ Facilità di utilizzo

Prodotto scelto per te

Sacco di sabbia per filtri piscina da 25 Kg

Sacco di Sabbia per filtri piscina

GUARDA IL PRODOTTO

Perché scegliere la sabbia di vetro per piscina: vantaggi

Il vetro per piscina, anche conosciuto come sabbia a vetro, è un materiale filtrante composto da vetro filtrante riciclato e tritato.

Ha una leggera carica elettrica negativa, la quale gli permette di trattenere più facilmente le particelle metalliche come ferro e manganese.

Inoltre il vetro, entrando in contatto con l’acqua durante il processo di filtrazione, rilascia naturalmente radicali liberi che scoraggiano la proliferazione dei batteri, rendendo questo materiale filtrante molto efficace.

Ha una capacità di filtraggio dai 2 ai 15 micron, a seconda della granulometria che scegli di acquistare, che può andare da 0,5 a 7 mm.

Inoltre, rispetto alla sabbia, la manutenzione risulta più semplice, in quanto il materiale ha una probabilità di intasamento molto minore.

Ciò significa: controlavaggi più brevi, una maggiore durata del filtro e un gran risparmio d’acqua a lungo termine. 

Queste caratteristiche ne giustificano ovviamente il prezzo maggiore rispetto alla sabbia per piscine.

Riepilogo vantaggi

✔ Alta durata nel tempo

✔ Alta capacità di filtraggio

✔ Manutenzione Semplice 

Prodotto scelto per te

Sacco di sabbia per filtri piscina da 25 Kg

Sacco di Vetro per filtri piscina

GUARDA IL PRODOTTO